cobbler di prugne, senza glutine

Eh si, nella mia cucina è arrivata la frutta viola e questo significa che l’estate sta proprio finendo. Il lato positivo è che posso riaccendere il forno senza farmi dare della pazza! 

Amo la stagionalità degli ingredienti. E’ come avere un appuntamento fisso con i miei ingredienti preferiti. Tra poco matureranno i melograni e l’uva fragola… già prevedo un mucchio di ricette!

Partiamo dalle prugne e dal dolce più facile che ci sia. Conoscete il cobbler? E’ un dolce simile al crumble francese. Si prepara in 5 minuti. Basta mettere dei cubetti di frutta sul fondo di una cocottina e poi coprirla con un impasto simile a quello dei biscotti. Si mette tutto in forno ed il gioco è fatto.

 

Ingredienti:

10 prugne

300 g di miscela per dolci senza glutine Antico Molino Rosso

3 cucchiai di zucchero di datteri*

80 g di olio di girasole

40gr di mandorle con la buccia

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

latte vegetale

scaglie di mandorle

 

Lavate, denocciolate e tagliate a cubetti le prugne. Dividete i cubetti tra 6-8 cocottine. 

Frullate le mandorle con lo zucchero. Unite la farina, zucchero, lievito, sale e olio. Impastate con un cucchiaio ed aggiustate la consistenza con un goccio di latte, fino a che il composto risulta morbido, lucido e maneggevole. 

Sistemate il composto sopra alla frutta schiacciandolo leggermente con le dita. Cospargete con scaglie di mandorle ed infornate a 180 gradi per 15 minuti.

 

*se non trovate lo zucchero di datteri utilizzate quello integrale di canna.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Risotto al salto