latte di sesamo

Il latte di sesamo lo avete mai sentito? Io ne ho sentito parlare la settimana scorsa su instagram. Ho visto un profilo che lo usava come latte alternativo da mettere nel cappuccino. Ovviamente non ho saputo resistere ed eccolo qui, pronto da sperimentare. E’ super facile, veloce ed ha un sapore davvero delicato!

Il sesamo – ed anche il suo “latte” dunque – sono ricchi di proteine (soprattutto metionina e triptofano), lignina, fibre, grassi monoinsaturi, vitamina B1 e B12, calcio, rame, magnesio, ferro, zinco e acido fitico. Sono un ottima fonte di antiossidanti e si dice inibiscano la produzione di colesterolo cattivo riducendone l’assorbimento dalla dieta.

Ingredienti:

80gr di semi di sesamo

500ml di acqua

 

Mettete i semi di sesamo nei 500ml di acqua, fateli ammorbidire per 2-4 ore, in frigorifero.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Filtrate il risultato con un colino a maglia fine (io uso sempre un colino normale ed aggiungo un paio di fogli di tulle ben lavati). Trasferite in una bottiglia e conservate in frigorifero. Se volete potete dolcificarlo con un paio di cucchiai di sciroppo d’agave.

Si può usare come sostituto al latte vaccino nei dolci, come sostituto del latte nel cappuccino o come alternativa vegetale al latte della besciamella.

Non buttate l’okara, cioè la parte consistente avanzata, è perfetta da aggiungere all’impasto dei biscotti oppure nel muesli del mattino. Prossimamente pubblicherò un paio di ricette per darvi delle idee riguardo a come utilizzare sia il latte che l’okara! 

Comments

  1. Leave a Reply

    Letizia
    2 giugno 2017

    Lo farò al più presto, soprattutto per mia figlia che è sempre in deficit di vitamina d.. Ho già fatto parecchie bevande vegetali in casa ma quella di sesamo mi manca, grazie per lo spunto 😊

    • Leave a Reply

      senzalattesenzauova
      3 giugno 2017

      Anche io ero incredula, ma mi ha stupito! Mi è piaciuto molto anche nelle preparazioni salate! Buoni esperimenti =)

  1. torta salata con zucchine e latte di sesamo - […] abbastanza nella sfoglia; ed ho rimpiazzato panna e uova con del buon latte di sesamo (ecco la mia ricetta)…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla