muffins senza glutine con pepite di cacao crudo

Preparare dei muffins senza glutine, senza latte e senza uova tende a diventare un impresa! In effetti lo è, devi eliminare il burro che li renderebbe soffici; devi sostituire il latte con un alternativa vegetale meno saporita; non puoi usufruire del potere legante delle uova, del loro sapore o del loro colore. Mi sono rassegnata ed ho sperimentato e sperimentato fino a trovare una ricetta perfetta. 

Per ammorbidire i miei muffins uso lo yogurt di soia e del latte di soia per insaporirli. In questo caso ho aggiunto delle pepite di cacao crudo dello shop online Iswari: esperti in superfood. Utile come antidepressivo, ricco di magnesio ed energizzante naturale la fava di cacao è l’espressione più pura e ricca di benefici della pianta del cacao. Da questi semi vengono estratti il burro di cacao e il cacao in polvere che utilizziamo sempre nei dolci tradizionali. Ricche di calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B, sono un ottimo antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare e velocizza il metabolismo.

Ricordate che la cosa più importante quando si cucina senza il glutine però è la scelta della farina. C’è bisogno di una farina che riesca a legare come se avesse il glutine. Ed è proprio qui la difficoltà! All’inizio, quando ero ancora alle prime armi, pensavo di potermela cavare con le 2 o 3 farine che avevo in casa: riso, fecola e maizena ed i risultati infatti erano a dir poco deludenti. Allora ho provato ad utilizzare alcuni dei preparati senza glutine che vendono in farmacia. Il risultato non era male ma non ero convinta né del profumo ne dell’aspetto di quelle farine. Erano troppo raffinate ed avevano una lista di ingredienti così lunga da far paura!

Poi  ho avuto la fortuna di provare le miscele senza glutine bio dell’Antico Molino Rosso di Verona con cui sto collaborando da diversi mesi oramai. Con il loro mulino bio dedicato hanno creato un sogno e non lo dico per interesse personale, sono davvero un sogno. Hanno un aspetto naturale, una macinatura grezza, un profumo vero. Le loro farine senza glutine sono semintegrali e certificate, lavorate da mani capaci, sono sicure e versatili. Oggi vi suggerisco di provare la loro miscela per dolci. La potete acquistare sul loro shop online, nei negozi di prodotti bio, nelle farmacie o al loro spaccio in via Bovolino 1, a Buttapietra – Verona. 

 

Ingredienti:

250gr di farina senza glutine bio per dolci Spiga Buona AMR

200ml di yogurt di soia

100gr di latte di soia

60gr di olio

100-120gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaio di succo di limone

gocce di cioccolato fondente

pepite di cacao crudo Iswari

un pizzico di sale

 

Sbattete con una frusta a mano: yogurt, olio e latte. Unite lo zucchero, la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e le pepite di cacao crudo poi riempite con l’impasto gli stampini per muffins foderati con le apposite cartine usa e getta. Riempiteli per 3/4.

Preriscaldate il forno a 175 gradi, fate cuocere i muffins per 30-40 minuti poi fate una prova stecchino prima di sfornare. Si conservano per 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore, poi tendono ad indurire.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Insalata estiva con melone