pancakes alle mele e erba madre

Oramai ho capito che i pancakes fanno sempre una certa scena! Sono molto di moda, si; sono una piacevole alternativa alla classica colazione e sono anche molto versatili.

Vi propongo questa mia versione senza glutine, aromatizzata con l’erba madre, un’erba spontanea che qui a Verona viene usata moltissimi in questo periodo. La si trova anche in serra, cresce molto facilmente e dà foglioline per tutta l’estate.

 

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schiacciata di lenticchie

Questa è una di quelle ricette semplici, che vengono dal cuore. Si prepara in due minuti, poi pensa a tutto il forno. E’ naturalmente senza glutine e lievito perché composta di farina di lenticchie, acqua, olio ed erbe aromatiche.

La prepara spesso la mamma di Marco e piace sempre a tutti. Si può mangiare da sola oppure farcita con formaggi vegetali, rucola e pomodorini. 

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torta di fragole e cioccolato

Le fragole italiane sono sbarcate nei supermercati e finalmente sono dolci e succose. A parte la squisita macedonia di fragole e i frappé – vi voglio lasciare un’idea per rendere le fragole un vero comfort food. E come? Utilizzandole in un dolce da forno con farina semintegrale, zucchero integrale, olio, yogurt di soia e latte. 

Se avete del cioccolato di pasqua da finire… potrete spezzettarlo e metterlo nella torta per renderla ancora più golosa! Ha un profumo stupendo… provare per credere!

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muffins di farro ai mirtilli

I muffins sono tra i dolci più simpatici che conosco. Sono monoporzione, si presentano bene ed ho fatto caso essere la ricetta più sperimentata quando si è alle prime armi ai fornelli. Ne conosco di mille varianti. Quella che oggi vi propongo qui sul blog è la ricetta che abbiamo preparato per il pubblico dello showcooking di marzo, presso “La mia farmacia” di Verona, zona fiera. La dott.ssa Oreglia, farmacista e nutrizionista, consigliava questi muffins per colazione, preparati con ingredienti selezionati e tanto amore per se stessi.

 

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crepes proteiche miele e noci

Ho imparato a valorizzare la colazione, combinando tutti i nutrienti necessari a darmi energia e farmi sentire bene. Due volte a settimana preparo le crepes, a volte con le uova, a volte senza. Qui sul blog vi lascio la mia ricetta con le proteine del pisello ed un condimento da leccarsi i baffi.

Ad ispirarmi è stata Federica, amante dell’abbinamento miele e noci. Stavamo cenando con delle crepes e le ho proposto la variante dolce: un successone! Dovete assaggiarla!

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