Crostata al formaggio di soia e marmellata di amoli

Da quando ho scoperto che si può preparare in casa il formaggio di soia la mia fantasia ha cominciato a lavorare ed ora lo userei in tutte quelle ricette che per anni avevo dovuto scartare a causa della mia intolleranza al latte. 

Questa crostata al formaggio di soia si ispira un po’ a quelle torte al formaggio che ci sono spesso ai compleanni generosamente ricoperte di marmellata. Hanno un profumo magnifico, un sapore lievemente insolito ma veramente fresco ed accattivante. Vi propongo la mia versione con farina di farro e segale, zucchero di cocco, olio di girasole bio, yogurt di soia al naturale e marmellata di amoli: un regalo di Cecilia.

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Granita siciliana alle mandorle

Quest’estate ho fatto una scoperta spettacolare: la granita siciliana! Era da anni che ne sentivo parlare ma non avevo capito fosse così diversa da quella che conoscevo io, con sciroppo e ghiaccio.

La granita siciliana si prepara con la frutta, quella vera! E’ corposa, profumata e decisamente più sana; soprattutto se la si prepara a casa. Quella che vi propongo oggi è al latte di mandorle: ricche di proteine, vitamine, grassi sani e sali minerali come magnesio fosforo potassio e ferro. Niente pasta di mandorle già pronta, ne aromi o latte in scatola. E’ una merenda eccezionale, rinfrescante e nutriente.

Ora vi spiego, si comincia dalle mandorle biologiche con la buccia. Ci impiegherete qualche ora, perciò prendetevi un pomeriggio libero 😉

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Milkshake avena e pesca bianca

Un milkshake a colazione, perché no? In questa versione con latte di soia, fiocchi d’avena e pesca si esclude latte vaccino, addensanti, zuccheri e coloranti. Si fa il pieno di vitamine, fibre, carboidrati a basso indice glicemico e proteine. La pesca a pasta bianca inoltre ha proprietà drenanti e detossinanti non indifferenti. 

Finalmente domani cominciano le mie vacanze. Mi alzo presto, faccio colazione con l’aria fresca del mattino, riordino le ultime cose, spunto la mia solita lista e si parte: Jesolo arriviamo!

Sono un abitudinaria nata. Quando in un posticino mi trovo bene mi chiedo sempre “perché cambiarlo?”. Conosco le vie, le gelaterie, i ristoranti. I rumori dell’arrivo, il silenzio della partenza, il profumo degli hotel all’ora di pranzo ed il dopo cena frenetico con i negozi aperti fino a tardi. Ogni anno provo ad organizzare una vacanza in un altro posto ma poi finisco sempre lì. Sarà destino?

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Stecchi di yogurt di soia ai frutti di bosco

Il canto delle cicale contraddistingue l’estate nei miei ricordi. E’ un rumore che riesce a rilassarmi in qualunque posto io sia. Lo sentivo la sera nel terrazzo di casa mia, mangiando la granita con il papà, lo sento dalla camera da letto nella nuova casa, dagli sdrai al tennis mentre prendo il sole, quando sono in piscina con le amiche e persino dal balcone dell’hotel in vacanza. 

Ho pensato di preparare un dolce fresco da assaggiare proprio ascoltando questo suono che sia pomeriggio o sera, colazione, merenda pranzo o cena: per rinfrescarsi e deliziarsi con qualcosa di speciale.

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Zuppa di pomodoro e wild rice

L’estate ed i pomodori. Lo so, al supermercato si trovano tutto l’anno ma volete mettere il gusto di quelli estivi? Ancor di più se li comprate dal contadino di fiducia o li raccogliete dal vostro orto. Hanno un profumo magnifico. Ricordo quando li raccoglievo a casa dei nonni. Il loro profumo era tutt’attorno alla casa, profumo di estate.

Anche con il caldo si possono preparare delle vellutate facendo così il pieno di verdura e sali minerali. Il segreto? E’ prepararle per tempo e servirle tiepide, a temperatura ambiente o addirittura fredde da frigorifero. Quella al pomodoro è un classico che spesso si dà per scontata. Io l’ho voluta arricchire con un cereale speciale il riso wild San Marco. Una specialità di riso canadese ricco in proteine e fibre, senza glutine ne raffinature. Un antipasto divertente, una cena leggerissima e rinfrescante.

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